10 nuove cose da fare a Roma almeno una volta nella vita



Roma è infinita e infinite sono le attività e i luoghi da scoprire della città eterna. A grande richiesta altri 10 consigli per conoscere e godere delle bellezze della nostra capitale. 


...

11. Bere un caffè da Sant'Eustachio o al Tazza D'Oro.

Come iniziare la tipica giornata italiana se non con un ottimo caffè?
Il famoso bar in piazza Sant'Eustachio che prende il nome dall'omonima piazza appunto è la Mecca per gli intenditori della bevanda nera.
Due banconi, uno per la vendita delle miscele e i prodotti correlati, l'altro per l'assaggio in loco. E'quasi sempre affollato quindi arrivate con un po' di anticipo. All'esterno ci sono pochi tavolini dove poter gustare il proprio espresso, cappuccino o ciò che si preferisce. Il prodotto di punta qui è il Gran Caffè: il caffè arriva già zuccherato (bisogna avvisare se lo si prende amaro) coperto da una coltre di crema.

Poco distante un'altro tempio del caffè: su Via degli Orfani,il Bar Tazza D'Oro. Granita di caffè con panna (sopra e sotto per i più coraggiosi).
Io vi consiglio di assaggiare entrambe le torrefazioni. Tanto si sa: ad un secondo caffè nell'arco della giornata non si dice mai di no. Ma anche ad un terzo...#beitalian




Caffè d'epoca a Sant'Eustachio.




12. Il Teatro di Marcello

Un'altra serie di grandi archi ma non è il Colosseo. Pochi probabilmente lo conoscono ma merita una visita. Il teatro era stato progettato da Giulio Cesare per superare quello di Pompeo in Campo Marzio; alla morte del dittatore però erano state gettate solo le fondamenta quindi fu continuato da Augusto. La sua storia come tutte le costruzioni di Roma che hanno resistito al passare del tempo e non solo è ricca di segreti e sorprese. Quindi non lasciatevelo scappare.

Teatro di Marcello




13. Il ghetto ebraico 
Dal teatro di Marcello addentratevi nel ghetto ebraico con la sua Sinagoga e i mille vicoletti ricchi di storia e lacrime ma anche esempio di rivalsa e forza.


Il portico di Ottavia


14. Il carciofo alla giudia 

Entrate in uno dei tanti piccoli ristoranti del ghetto ebraico e assaggiate il carciofo alla giudia.
I carciofi alla giudía hanno origine molto antica, visto che vengono citati anche in ricettari e memorie del XVI secolo.





15.Campo de Fiori

Non si può andare a Roma e non visitare Campo de' fiori. Una piazza camaleontica: ricca di storia con la sua statua in onore di Giordano Bruno, filosofo arso vivo il 17 febbraio del 1600 per le sue opinioni che differivano dai dogmi della Chiesa.
Lo sguardo severo del Bruno bronzeo è rivolto verso illuso acerrimo nemico: il Vaticano. Le mani sono incrociate sul grande libro, come se una catena gli legasse i polsi e rendesse impossibile aprirlo e ad infittire il mistero collabora anche il cappuccio che mette in ombra il viso. La statua è diventata un simbolo della libertà di pensiero e della volontà dell’uomo a lottare in difesa delle proprie idee.

Vi dicevo è una piazza camaleontica perché si trasforma durante le ore del giorno e della notte. Potete trovare il mercato la mattina dove acquistare prodotti gastronomici e non solo, per poi trovarla svuotata nel pomeriggio perfetta per un aperitivo in uno dei tanti locali che la circondano e infine caotica la sera con turisti e ospiti anche a volte sopra le righe per qualche drink di troppo.

Campo de fiori



16.1Da Magnà

"S'è fatta na certa": è ora di rifocillarsi. Spingendosi oltre il Tevere troverete la dolce e particolare Trastevere. La zona è ricca di locali e ristoranti in cui mangiare.

Ve ne consiglio due:
"Tonnarello", ormai famosissimo e strainstagrammato.




16.2Da Magnà

"Rugantino", altra famosissima osteria.


Cicoria, un must della cucina romana



17.Chiostro del Bramante

Da Piazza Navona addentrandosi per alcuni vicoletti dirigetevi in Via Arco della pace 5; la prima volta vi sembrerà quasi una caccia al tesoro ma una volta svoltato l'ultimo angoletto ve lo ritroverete imponente con la Chiesa di santa Maria della Pace. 

Il Chiostro del Bramante è uno straordinario esempio di architettura rinascimentale. Opera di Donato Bramante che si era trasferito a Roma da Milano (oggi vediamo l'esodo opposto) dopo la caduta di Ludovico il Moro diventando il primo architetto di Papa Giulio II e grande rivale di Michelangelo. 
Chiostro Del Bramante: tutti gli eventi
A parte l'architettura del chiostro che vedrete entrando, vi consiglio di scoprire questo pezzo di storia di Roma perchè al suo interno vengono organizzate moltissime e varie mostre. 
Oggi (marzo 2019) trovate la mostra sul SOGNO. Un percorso davvero molto affascinante e ben sviluppato.
Ve ne parlerò comunque meglio nelle Stories.

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/eventi/location/chiostro-del-bramante/
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809


Chiostro Del Bramante: tutti gli eventi





18. Roma e i mici

Allontanandosi un po' dal centro, una tappa particolare è sicuramente Romeow Cat Bistrot. Se amate i mici questo è il posto giusto. Un pranzo, una cena o una merenda dolce in un locale molto carino e fuori dagli schemi.






vi lascio qui il link
http://www.romeowcatbistrot.com



19. Gelato da Giolitti

Intramontabile e super famosa la gelateria Giolitti anche se quasi nascosta. La trovate dietro Montecitorio in una viuzza che collega uno dei centri della politica con il Pantheon. Ogni volta che si passa davanti Giolitti la voglia di gelato prende il sopravvento. Da non sottovalutare anche la bellezza all'antica della location.
Tappa fissa ma preparatevi alle lunghe file.





20.Da Magnà, ancora...

Concludiamo questa nuova serie di tips con un'altra opzione culinaria. Ottima sia per pranzo che per cena. In Rione Monti (che vi consiglio di conoscere nelle sue piccole stradine e peculiarità) potete sicuramente rifocillarvi alla Bottiglieria "Ai tre scalini" in via Panisperna. Ci sono tanti piatti romani e sempre qualche specialità  nelle proposte del giorno. Il personale simpatico e alla mano. Buoni anche i dolci. Trovate anche insalate e piatti più "leggeri" ma ricordatevi che siete nella terra dell'abbondanza. 









...
al prossimo articolo amanti di Roma!
see you next time 



Foto: fonte Google